FANDOM

Three Miles Island
010202
La centrale nucleare di Three Miles Island
Informazioni
Nazione Flag of the United States Stati Uniti, Flag of Pennsylvania Pennsylvania
Esercito Esercito americano
Luoghi interni
rettore nucleare
Three Mile Island è un’isola realmente esistente che si trova nel fiume Susquehanna, in Pennsylvania, Stati Uniti. Di forma sostanzialmente ovale, ristretta al centro, deve il suo nome all’estensione in lunghezza, corrispondente appunto a tre miglia circa (da cui il nome, letteralmente isola tre miglia).

Storia Edit

Nel 1974 su di essa venne costruito un reattore nucleare ad acqua pressurizzata, accompagnato quattro anni dopo da un secondo reattore, leggermente più grande. Il 28 marzo 1979 proprio questo reattore fu al centro del più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti, quando un problema al sistema di raffreddamento portò alla fuoriuscita di vapore radioattivo, che mise in pericolo sia i 500 lavoratori della centrale che gli abitanti delle zone circostanti a decine di miglia di distanza.

In Episode G questi eventi vengono ripresi con notevole fedeltà, spiegando però che la causa della crisi fu un ribelle del Grande Tempio, colmo di rabbia per non aver ricevuto un’armatura da Cavaliere e deciso a mostrare la propria forza in modo da obbligare il Sacerdote a consegnargliela. Per questo motivo prese il controllo della centrale nucleare, obbligando il governo americano a chiedere l’aiuto del Grande Tempio, che inviò un giovane Ioria del Leone. Anche se a prezzo della vita del mediatore John Black, Ioria sconfisse facilmente il ribelle, riportando la centrale nucleare nell’ordine prima di abbandonare Three Mile Island. Da questi eventi in avanti la storia dell’isola dovrebbe riallacciarsi a quella reale.