FANDOM

Tenma di Pegaso
(天馬星座の星矢 o 天馬星座のテンマ[1], Pegasus no Tenma)
Debutto
Manga Next Dimension: Capitolo 2(prima apparizione di questo personaggio)

Lost Canvas: Capitolo 1

Doppiatori
Informazioni
Data di nascita 23 FEBBRAIO
Segno Zodiacale PESCI
Specie Umana
Sesso Masculino Maschio
Nazionalità Italia
Età 15
Altezza 160 cm[2]
Peso 58 kg[2]
Tipo di Armatura Bronze Cloth
Divinità Atena
Maestro Next Dimension: Suikyo

Lost Canvas: Dohko

Esercito Esercito di Atena
Divisione Bronze Saint
Affiliazione Next Dimension: Santuario, Saori e Shun

Lost Canvas: Sasha

Costellazione Pegaso
Rango Cavaliere di Bronzo
Reincarnazione Seiya
Successore Seiya
Tecniche
Pegasus Ryuseiken

Tenma è il Cavaliere di Pegaso cioè Pegasus , nelle serie fa finta di amare Lady Isabel ma in verita' ama Tisifone dicendo che la sua vita gli era molto cara abbracciandola.

Esistono due versioni del personaggio, protagoniste rispettivamente di Lost Canvas e Next Dimension.
Letteralmente il suo nome significa Cavallo Alato traduzione da Next dimension. Ufficialmente la versione canonica di Tenma è quella di Next Dimension, mentre il Tenma di Lost Canvas non lo è.[3]

Crezione e concezioneEdit

Il personaggio di Tenma è stato creato utilizzando il metodo Osamu Tezuka, difatti condivide (come altri protagonisti dei manga dello stesso autore) l'aspetto fisico con il protagonista del primo manga di successo di Kurumada: Ryuji Takane di Ring ni kakero. Tale aspetto è stato già precedentemente usato per il personaggio di Seiya, che si scopre appunto essere la reincarnazione di Tenma. Graficamente Tenma è uguale alla sua reincarnazione (specialmente in Next Dimension), che a sua volta è simile (o addirittura uguale) come lineamenti del viso e pettinatura ad altri protagonisti dei manga di Kurumada, come Ryuji di Ring ni kakero, Kojiro di Fuma no Kojiro (opere antecedenti alla serie classica de I Cavalieri dello zodiaco) oppure Teppei di B't X (che invece è successiva al primo manga dei Cavalieri). La sua storia varia da Lost Canvas a Next Dimension, tuttavia in entrambe ha un forte legame di amicizia con Aron, ragazzo prescelto da Ade come corpo ospite. La scrittura del suo nome varia nei due manga: in Next Dimension il suo nome è scritto in kanji (天馬), mentre in Lost Canvas in katakana (テンマ). I kanji usati per il suo nome significano Cavallo del cielo e sono gli stessi usati per la costellazione di Pegaso.
Come per il suo successore spesso i suoi nemici ed altri Cavalieri (spesso i suoi superiori) si rivolgono a lui con il nome della sua costellazione (Pegasus, tradotto nell'edizione italiana di Lost Canvas come Pegaso). Inoltre in Next Dimension, "Pegasus" era il suo soprannome quando era un ladro.[4]

Note Edit

  1. La prima trascrizione del nome è quella di Next Dimension, la Seconda quella di Lost Canvas. La pronuncia è uguale in entrambi i casi
  2. Cite error: Invalid <ref> tag; no text was provided for refs named Myth
  3. Ufficialmente Next Dimension è il vero prequel e sequel di Saint Seiya, Lost Canvas è una serie alternativa.
  4. Saint Seiya Next Dimension, vol.1 capitolo 11