Fandom

Saint Seiya Wiki

Shingō Araki

385pages on
this wiki
Add New Page
Talk0 Share

Shingō Araki (荒木 伸吾, Araki Shingō) (Nagoya, 1º gennaio 1939– Tokyo, 1 dicembre 2011[1][2][3] ) è un autore di fumetti, animatore e produttore cinematografico giapponese, noto soprattutto per il suo ruolo di character designer per titoli come I Cavalieri dello zodiaco, Lady Oscar, Devilman, Ufo Robot Goldrake e altri.

Nel 2008, in seguito all'ultima serie di OAV realtiva alla trasposizione animata dell'ultima parte del manga originale dei Cavalieri (l' Elysion Chapter) si ritirò dalla scena dell'animazione giapponese.

CarrieraEdit

Nel 1957 Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista sul Machi, rivista mensile della sua città; successivamente realizzò numerose pagine di manga per le maggiori case editrici del paese per circa 8 anni, gavetta che lo portò finalmente a coronare il suo sogno di diventare un animatore: nel 1965, a 26 anni, cominciò infatti a lavorare per la Mushi Productions all'anime Jungle Taitei (Kimba il leone bianco) e iniziò una fortunatissima e longeva carriera nel campo dell'animazione.

Nel corso della sua prolifica carriera ha lavorato proficuamente come character designer(divenendo uno dei più apprezzati), animatore e supervisore dei disegni con molti grandi artisti del campo, tra i quali

  • Michi Himeno, con la quale lavora a numerose serie di successo come Ufo Robot Goldrake, Lady Oscar, I Cavalieri dello zodiaco e molte altre, generalmente occupandosi dei personaggi maschili lasciando a lei quelli femminili.
  • Masami Kurumada, autore di titoli come I Cavalieri dello zodiaco, Ring ni Kaero e Fuma no Kojiro (notare che Araki ha curato personalmente il charcter desing delle trasposizioni aniamte di questi tre manga)
  • Go Nagai, con il quale ha realizzato le versioni animate di Devilman, Cutie Honey e Ufo Robot Goldrake.
  • Riyoko Ikeda, autrice shojo famosa soprattutto per Versailles no Bara, da noi nota come Lady Oscar, prima opera di successo di Araki.

Ha fondato lo Studio Jaguar nel 1966 e, insieme a Michi Himeno, la Araki Production nel 1975.

Opere e collaborazioniEdit

NoteEdit

  1. Template:Fr Necrologio di Shingo Araki sul sito Animeland
  2. Addio a Shingo Araki, storico chara designer di Saint Seiya
  3. Addio a Shingo Araki, disegnatore di Goldrake
  4. 4.0 4.1 4.2 versione anime di Fuma no Kojiro di Masami Kurumada