FANDOM

Shaina de Ofiuco
Template:Plata
Cavalieri di Atena

Shinang6

ShainaND

Shaina de Ofiuco Oro

Shaina SSO

(蛇遣い星座のシャイナ, Ophiuchus no Shaina)
Debutto
Manga Capitolo 1
Anime Episodio 001
Doppiatori
Giapponese Jp Mami Koyama
Jp Yuka Komatsu
Italiano Template:It Roberta Gallina Laurenti (Ufficiale dal 1990 al 1996)
Patrizia Salmoiraghi (ep. 1)
Marcella Silvestri (bambina)
Maddalena Vadacca Ufficiale dal 2008
Informazioni
Rango Cavaliere d'Argento
Cavaliere d'Oro ( El Santuario ps2)
Segno 248px-Aries.svg Ariete
Età 16 anni (Serie Classica)
Peso 62kg
Elemento/i Rayo Fulmine (omega)
Guardiano Casa dell'Ofiuco ( El Santuario ps2)
Famiglia
Sposa/o Seiya

Shaina dell'Ofiuco (Tisifone nel doppiaggio italiano) è il secondo Cavaliere d'Argento ad apparire nella serie de I Cavalieri dello zodiaco ed appartiene alla costellazione dell'Ofiuco. Insieme alla sua amica/rivale Marin è uno dei personaggi femminili più influenti nella saga.
Inizialmente vuole vendicarsi di Seiya, non solo perché ha vinto il Cloth di Pegasus al posto del suo protetto Cassios ma anche perché l'ha vista in faccia (cosa che secondo le leggi dei Cavalieri impone alle donne solo due scelte: amare o uccidere l'uomo che le ha viste in volto), ma in seguito s'innamora di lui .Nella serie Saint Seiya Omega è la maestra del protagonista Koga. E' un personaggio anche nel sequel e prequel ufficiale di Saint Seiya cioè Next Dimension.

NomeEdit

Nella versione italiana della serie animata il nome scelto per la guerriera è ben distante da quello originale Shaina (nome yiddish che significa "bellezza"[1]), né è di facile comprensione la scelta adottata. Tisifone infatti era una delle tre Erinni , che poco hanno a che spartire con il personaggio o la sua costellazione. In compenso ci sono vari elementi che accostano i due personaggi: le Erinni infatti erano le personificazioni della vendetta e per gran parte delle sue apparizioni Tisifone cerca proprio vendetta; inoltre la Tisifone mitologica portava dei serpenti sulla testa, potendo con qualche licenza richiamare l'immagine del Serpentario; anche Tisifone nel mito s'innamora di un uomo, Citerione , che poi uccide proprio con un serpente perché l'aveva rifiutata.

NoteEdit

  1. http://www.thinkbabynames.com/meaning/0/Shaina

EpisodioG-1-