FANDOM

J-music-seiji-yokoyama
Seiji Yokoyama (横山 菁児, Yokoyama Seiji) (Hiroshima, 17 marzo 1935) è un compositore e autore di colonne sonore giapponese, noto soprattutto per aver composto le colonne sonore di anime come Capitan Harlock e I Cavalieri dello zodiaco.

BiografiaEdit

Yokoyama nacque a Hiroshima il 17 marzo 1935 e si diplomò come come compositore al conservatorio nazionale di Kunitachi nel 1957. Ha musicato molte serie d'animazione, cominciando con Capitan Harlock per continuare con tutte le serie e i film dei I Cavalieri dello zodiaco|Cavalieri dello Zodiaco.

In grado di spaziare tra numerosi stili (dal ritmo eccitato a quello malinconico), è stato ispirato da autori romantici come Richard Wagner, Gustav Mahler o Johann Sebastian Bach; nelle sue composizioni utilizza sia strumenti classici che moderni (come il mandolino o la chitarra elettrica). Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le musiche della saga di Asgard dei Cavalieri dello Zodiaco, in grado di valorizzare ed enfatizzare l'atmosfera glaciale e suggestiva del paesaggio e della storia.

Opere principaliEdit

AnimeEdit

TokusatsuEdit