Saint Seiya Wiki
Iscriviti
Advertisement
Rhadamante della Viverna
Rhadamante
(天猛星ワイバーンのラダマンティス, Ten mo sei Wyvern no Rhadamantis)
Debutto
Anime Saga di Hades Episodio 3
Videogioco Saint Seiya - Hades Chapter -Sanctuary
Doppiatori
Italiano Simone D'Andrea
Giapponese Takehito Koyasu
Informazioni
Specie Umano
Sesso Masculino Maschio
Nazionalità 800px-Flag of the Faroe Islands.svg Isole Fær Øer
Età 23 anni (serie classica)
Altezza 189 cm
Peso 84 kg
Tipo di Armatura Sùrplice
Divinità Ade
Stella Malefica Stella del Cielo Furioso (Tenmo Sei)
Esercito Armata infernale
Divisione Specter di Radamante
Affiliazione Ade
Rango Generale d'Inferno
Guardiano del Caina
Casa di Saturno
Tecniche
Greatest Caution

Rhadamante è uno Specter di Ade della Stella del Cielo Furioso (Tenmo Sei) e Gigante degli inferi. Il suo nome deriva dall'antica divinità cretese Radamanto (o Radamante appunto), mentre la sua Surplice rappresenta una Viverna (Wyvern in originale, traslitterato Wybern nella prima edizione del manga[1]).
Nelle due edizioni italiane del manga classico viene mantenuta la scrittura angololatina del nome (Rhadamantys).

Creazione[]

Nel concepire Radamante, Masami Kurumada utilizzò il "Metodo Osamu Tezuka" (dal nome del mangaka che per primo lo usò) con cui si intende il riprendere e riutilizzare uno stesso personaggio per una storia differente, dandogli solitamente personalità e ruoli simili via via che lo si usa. Nel caso del Giudice, l'autore riutilizzò Relta della croce del Sud, da lui creato per il primo film dei cavalieri, La dea della discordia.

I due personaggi condividono l'aspetto fisico, praticamente identico, e la servitù ad una divinità in grado di far risorgere i morti.

Storia[]

Serie classica[]

E' uno dei tre più forti guerrieri di Ade, Rhadamante della Viverna è forse lo Specter che più compare durante la serie di Hades. Rhadamante è il primo Gigante degli inferi ad apparire: è a lui e Pandora che Ade ha affidato il compito di attaccare il Santuario di Atena per ucciderla. Deciso e impulsivo, contravviene agli ordini di Pandora inviando al Santuario sedici Specter poiché non si fida della giurata fedeltà ad Ade dei Cavalieri d'oro deceduti.

Guerriero temibile anche per la sua scaltrezza, in quanto non si è fidato né dei Cavalieri d'oro resuscitati né di Orpheo ed è grazie a lui se i loro tentativi di ribellione nei confronti di Ade non sono andati a buon fine.

Riesce a sconfiggere Mur, Aiolia e Scorpio al castello di Ade sulla Terra grazie alla barriera protettiva creata dal Dio.[2][3] È protagonista anche durante le battaglie nell'oltretomba, regno di Ade, dove alla Giudecca ferisce a morte Orpheo della Lira e affronta in duello Kanon di Gemini svariate volte, finendo col morire per mano dell'odiato nemico.[4]

Subordinati[]

Come gli altri due Giudici, Rhadamante ha sotto il suo diretto comando un'armata di Specter. Il suo gruppo è quello più analizzato all'interno dell'opera originale, dato che i vari membri vengono mandati direttamente all'attacco del Santuario di Atena. Sembra essere un gruppo molto affiatato e fedele al suo comandante.

Tra di essi si possono elencare Papillon della Farfalla, Raimi del Verme, Niobe di Deep, Giganto del Ciclope, Zelos della Rana, i tre specter lasciati a guardia del Muro del Pianto (Gordon del Minotauro, Queen di Alraune, Shilfield di Basilisco) e Valentine dell'Arpia, che è il suo vero e proprio luogotenente.

Colpi[]

Castigo Infernale (グレイテストコーション Gureitesuto Kōshon, Greatest Caution): colpo mortale principale di Rhadamante, apparso per la prima volta nella serie classica. Nell'anime quest'attacco prende forme diverse: difatti nei primi OVA della Hades-Chapter Sanctuary, è una sfera di energia di grande potenza con la quale Rhadamante colpisce l'avversario, mentre nella seconda parte (il Chapter Inferno) questo colpo assume le sembianze di una possente viverna di energia. Da notare che negli OVA del Sancutary l'attacco viene eseguito in maniera differente dagli episodi successivi e dai manga; difatti nell'eseguirla lo Specter allarga le braccia di 180°, anziché congiungere le mani per scagliare il colpo contro l'avversario.

Strati di spirito (積尸気冥界波 Sekishiki Meikaiha): negli OAV Santuary della serie Hades, al personaggio viene data una versione della tecnica segreta del Cavaliere del Cancro con la quale può scagliare le anime dei suoi avversari sulla Bocca di Ade, l'anticamera del regno dei morti, a differenza del cavaliere però, Rhadamante è in grado di trasportare l'intero corpo fisico della sua vittima e quindi precipitarlo direttamente nel regno dei morti

Note[]

  1. Gli adattamenti della serie su www.icavalieridellozodiaco.net fan site
  2. Manga de I Cavalieri dello zodiaco capitolo 91, edizione tankobon
  3. Nel manga viene specificato che ciò è reso possibile dalla barriera eretta da Ade che indebolisce il cosmo dei nemici. Negli OAV del Sanctuary non si fa riferimento alla barriera, ed essa viene accenata solo nel quarto OAV del Meikai
  4. Manga de I Cavalieri dello zodiaco, capitolo 97 edizione tankobon
Advertisement