FANDOM


Queetzacoatl
LCG02 009 10
Quetzacoatl
(ケツァルコアトル, Ketsuarukotoru)
Bianco serpente piumato
Debutto
Manga Lost Canvas anecdotes, volume 2
Doppiatori
Informazioni
Specie Dio alieno
Sesso Maschile
Luogo di nascita Pianeta sconosciuto
Affiliazione Calbera
Rango Dio azteco, antitesi di Tezcatlipoca

Quetzacoatl è la divinità azteca antitesi di Tezcatlipoca e si manifesta con l'aspetto di un bianco serpente piumato. Secondo quanto raccontato da Calbera, il dio ha sempre ostacolato il giaguaro nero per la supremazia del mondo ed a differenza di altre divinità non sembra possedere un proprio esercito. E

Personaggio Edit

Sia Quetzacoatl che Tezcatlipoca arrivarono sulla Terra coi loro seguaci millenni prima dell'inizio della storia, per supervisionare all'evoluzione del genere umano; nel caso in qui l'umanità si fosse evoluta nel modo sbagliato, dopo la distruzione operata da Tezcatlipoca, egli avrebbe provveduto a rigenerare nuova vita nel mondo prima di ripartire per lo spazio.

Sia lui che Tezcatlipoca sono divinità legate al Sole, ma se il primo rappresenta il Sole nella sua funzione distruttiva, i poteri di Quetzacoatl sono invece di tipo rigenerativo.

Non appare mai fisicamente nella storia e si vede solo la sua immagine comparire dietro a Calbera, quando questa ne incanala il potere per salvare Cardia, asportando l'artiglio di ossidiana inserito nel cuore del Cavaliere da Huesuda.

MitologiaEdit

Quetzacoatl è una divinità importante nelle culture mesoamericane, ed il suo nome significa sia serpente (coatl) piumato (quetzal lett. uccello), che gemello (coatl) prezioso (quetzalli), in quanto gemello del dio Xotol: Quetzacoalt era infatti il dio del pianeta Venere come stella del mattino, Xotol come stella della sera.

Il rapporto dualistico fra Quetzacoatl e Tezcatplipoca risale alla mitologia toleca (ripresa poi dagli aztechi), che li vede come due divinità uguali ed opposte: secondo il mito Tezcatlipoca avrebbe costretto il serpente piumato ad andarsene a bordo di una barca costruita da serpenti, promettendo però di ritornare (l'imperatore azteco Montezuma scambiò il conquistadores Cortes per Quetzacoatl).

Secondo una leggenda fu Quetzacoatl a creare il quinto mondo della mitologia azteca e gli umani che lo abitano, usando le ossa di coloro che li avevano preceduti e bagnandole col suo sangue, secondo un altro lui e Tezcatlipoca crearono il mondo insieme uccidendo il mostro primordiale Cipactli.

GalleriaEdit

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.