Saint Seiya Wiki
Iscriviti
Advertisement
Minosse del Grifone
(天貴星グリフォンのミーノス, Tenkisei Gurifon no Mīnosu)
Il burattinaio
Debutto
Anime OAV di Hades, Episodio 17 (numero 4 Jigoku-hen)
Doppiatori
Italiano Massimiliano Lotti
Giapponese Kōichi Toochika
Informazioni
Specie Umano
Sesso Maschio
Nazionalità Oslo, Norvegia
Età 23 anni
Altezza 1,84 cm
Peso 72 kg
Tipo di Armatura Surplice
Divinità Ade
Stella Malefica Stella del Cielo Nobile (Ten Yuu Sei)
Esercito Armata infernale
Divisione Specter di Minosse
Affiliazione Ade e Pandora
Rango Generale d'Inferno
Giudice della prima prigione
Guardiano del Prima Prigione
Tolomea
Tecniche
Dominio Cosmico

Minosse (nella traduzione star Comics del manga classico Minos di Grifon) è uno Specter di Ade e uno dei tre generali degli inferi, la cui potenza supera quella degli altri Specter.

Il suo nome deriva dal giudice mitologico degli inferni e re di Creta Minosse , mentre la sua Surplice rappresenta un grifone, creatura mitologica (ma anche araldica) con il corpo di leone e la testa d'aquila. Non va confuso col Re Minosse apparso in Episode G, seppure entrambi siano ispirati allo stesso personaggio mitologico.

Il personaggio di Minosse come Specter di Ade appare solo nella serie classica e in quella di Lost Canvas, poiché in Next Dimension viene sostitituito da Veemer di Grifon Giudice deglinferi del diciottesimo secolo.

Storia[]

Serie Classica[]

Minosse non ha preso parte alla battaglia al Santuario tra gli Specter e i Cavalieri d'oro, in quanto Ade gli aveva ordinato di restare nel mondo dei morti insieme a Eaco.

Durante la battaglia nell'aldilà con il suo colpo Cosmic Marionation mette in difficoltà Kanon, riuscendo quasi ad ucciderlo, fermato solo dall'intervento di Ikki. Successivamente Minosse resiste al contraccolpo causato dall'esplosione del Muro del Pianto, benché fosse lontano, e non riporta gravi danni. Cerca quindi di bloccare la corsa di Hyoga verso l'Elisio, distruggendo una variante meno potente della Bara di ghiaccio, respingendo facilmente la Diamand Dust allo zero assoluto, e salvandosi persino dal colpo più potente del Cavaliere (l' Aurora Execution'') riportando però danni fisici e sull'Armatura. Muore saltando nell'iperdimensione che porta all'Elisio (nella quale possono passare solo gli dei o coloro la quale armatura sia stata benedetta da sangue divino) cercando di inseguire lo stesso Hyoga, a cui era rimasto legato grazie ad uno dei suoi fili.

Next Dimension[]

Nel manga prequel e Sequel ufficiale Next Dimension, il precedente Giudice deglinferi ha il nome di Vermeer, dotato degli stessi poteri e tecniche del suo successore classico Minos. Si scontrera in duri duelli con Ikki di Phoenix, Dohko, Shion e Deathtoll.

Carattere[]

Nella serie classica appare sempre riservato e calmo, calcolatore, sicuro della forza propria e dei suoi parigrado. Nonostante mantenga generalmente il sangue freddo, tende ad essere abbastanza sadico con i suoi avversari, trasformando ogni duello in una tortura ai danni del suo avversario, specie con la Cosmic Marionation.

Sottoposti[]

In quanto generale delle armate infernali Minosse ha il comando di un'armata di Specter, che viene uccisa da Albafica e Aldebaran del Toro nel 1743, per poi essere sigillata nel rosario che userà Virgo nella successiva Guerra Sacra. Occupa inoltre anche il ruolo di Giudice presso il tribunale del mondo dei morti, eventualmente sostituito da Lune.

Della sua armata si conoscono i nomi di due Specter: il suo vice sul campo Byaku del Negromante e il suo vice-procuratore Lune di Barlon.

Poteri[]

In qualità di generale dell'armata infernale, Minosse è uno dei 3 spettri più potenti, dotato di forza e resistenza impressionanti anche per gli altri guerrieri di classe luminare come i Cavalieri di Atena o i Guerrieri di Poseidone. Difatti nella serie classica viene coinvolto nella distruzione della Giudecca, causata dal contraccolpo sul Muro del Pianto quando i cavalieri d'oro lo abbattono, e nonostante la potenza che supera le armature d'oro sia sufficiente ad abbatter eil palazzo di Ade, il giudice ne esce intatto, successivamente Hyoga cerca di averne ragione col colpo massimo ereditato dal maestro Camus, l'aurora execution, eseguita probabilmente con lo zero assoluto, ma pur distruggendogli la surplice, il giudice imperterrito tenta ancora di combattere e viene distrutto solo dalla superdimensione, che non accetta presenze non divine o non da esse protette al suo interno. Anche nella serie Lost Canvas si dimostra capace di ridurre all'impotenza Albafica dei pesci senza subire nemmeno un graffio e stava per fare lo stesso con Shion e, pur prendendosi in pieno cuore la rosa bianca con sangue venefico di Alafica, egli tenta comunque di distruggere i 2 cavalieri d'oro e l'intero villaggio di Rodorio col suo ultimo colpo, venendo infine fermato dal Wall di Shion.

Tecniche[]

  • Cosmic Marionation (o dominio cosmico nella traduzione della serie anima in italia) è la tecnica per eccellenza di Minosse, con cui il giudice manifesta la sua crudeltà, tramite fili cosmici prende il controllo sul corpo dell'avversario e lo controlla a piacimento come una marionetta (da cui il nome originale). Una volta catturati nella sua morsa sembra imposisbile liberarsi, infatti nelle 2 occasioni in cui qualcuno sfugge è per via di interventi esterni. Secondo la Taizen questo potere ha origine psichica e telecinetica, il che è forse confermato dall'impotenza di Shion di sfuggirvi col teletrasporto (anche se la velocità della scena crea dubbi sulla possibile validità come prova). Questa tecnica è anche utilizzabile in difesa, poiché Minosse può usarlo persino per manipolare i colpi avversari e ritorcerli contro di loro
  • Gigantic Feather Flap è il colpo definitivo di Minosse, apparso solo in Lost Canvas, genera una potentissima corrente d'aria tamite le ali della surplice. La potenza di questo colpo è tale che il giudice, pur ridotto in fin di vita, decide di usarla per eliminare i 2 cavalieri dì'oro che lo hanno portato alla sconfitta e con loro l'intero villaggio in cui si trovano. L'attacco è anche piuttosto variabile, può essere usato a 360° o in linee rette a scelta, inoltre è anche una discreta difesa, poiché può respingere diverse tipologie di minacce, come ad esempio la fragranza velenosa delle rose di Albafica
  • Surplice del Grifone In quanto Specter di Ade il suo corpo è protetto da un'armatura infernale, questa in particolare è dotata di ali talmente grandi da permettergli di usarle come scudo per proteggere totalmente il proprio corpo da tecniche nemiche, come il Crimson Thorn di Albafica
Advertisement