FANDOM

Kairos
585px-Kairos208-1-
(カイロス, Kairosu)
Debutto
Manga Lost Canvas Capitolo 208
Doppiatori
Informazioni
Sesso 20px-Gender_Male.svg.png Maschio
Tipo di Armatura Surplice (come Yoma)[1]
Rango Dio del tempo
Fratello Chronos
Reincarnazione Yoma
Tecniche
Rewind Bio
Real Marvelous

Kairos è il fratello minore di Chronos e dio del tempo che rappresenta l'attimo unico ed irripetibile. All'epoca dei miti fu bandito sulla Terra dal fratello che lo sigillò all'interno di un corpo umano, obbligandolo a vivere, morire e reincarnarsi in infinite vite; pur mantenendo i suoi ricordi di volta in volta non avrebbe mai avuto la possibilità di liberarsi della sua maledizione.

Nel XVIII secolo, Kairos ha la fortuna di reincarnarsi in un corpo prescelto da una stella malefica dell'esercito di Ade (Yoma di Mefistofele) e (approfittando della sua conoscenza degli eventi futuri) ne approfitta per tessere un piano per vendicarsi di suo fratello, utilizzando il Cavaliere di Pegaso. Viene sconfitto dal Cavaliere dei Gemelli, Aspro (sua vittima a cui rovinò la vita per il semplice fatto di essere un fratello maggiore e, conseguentemente, ricordandogli il proprio), che ne imprigiona l'anima in una perla del rosario di Asmita (per l'esattezza il grado 109° o grano zero).

Aspetto e PersonalitàEdit

Kairos è apparentemente un dio dall'aspetto imponente, che indossa una maestosa armatura oscura, molto raffinata; che ricorda parzialmente le soma dei Titani.

Il suo volto non viene mai interamente visualizzato, quando appare la sua sagoma dietro al corpo di Yoma, tuttavia si nota un ciuffo di capelli da cui (seconda la mitologia) poteva essere afferrato in quanto momento favorevole. Si può notare inoltre che possiede dei denti aguzzi simili a quelli di Yoma in alcune vignette.

Poteri e abilitàEdit

Essendo Kairos un dio ancestrale e fratello di Chronos dovrebbe essere una delle entità più potenti dell'universo, ma a causa della maledizione del fratello che lo ha sigillato è di norma obbligato a vivere e morire come un comune mortale, all'infinito. Nel corpo di Yoma, predestinato ad una stella malefica dell'esercito di Ade, egli sembra tuttavia riacquistare alcune doti, come scorgere eventi futuri e intervenire per mutarli. Fermare il tempo (tramite un orologio da taschino). Manipolare il tempo soggettivo di un individuo (tramite il cosiddetto orologio biologico del corpo) e mostrare visioni del futuro o del passato. Quando la sua reale figura viene rivelata, egli può manifestare delle lance cosmiche, simili a lancette di orologi, e usarle per colpire il nemico, ferendolo e bloccandolo al tempo stesso. In qualche modo è anche riuscito a rapire lo spirito di Ade prima che nascesse dalla madre di Pandora e a nasconderlo alla vista degli dei gemelli per alcuni anni. Nonostante queste abilità, egli resta umano e quindi il suo corpo mortale viene distrutto dalla super-dimensione, cosa che permette ad Aspro di sigillarne lo spirito.

MitologiaEdit

In antico greco la parola kairos (καιρός) significava "momento giusto o opportuno" o "tempo di Dio". A differenza della parola kronos, kairos non indica una logica successione di eventi, un periodo di tempo indeterminato nel quale "qualcosa" di speciale accade.

Nella mitologia Kairos (o Caerus) era il dio del "momento passeggero", di "un'opportunità favorevole che opponeva il fato all'uomo". Il momento deve essere afferrato (dal ciuffo di capelli sulla fronte della figura fuggente); altrimenti il momento è andato e non può essere ri-catturato (ciò è indicato dalla parte posteriore della testa che è calva) Una statua di bronzo conosciuta in letteratura, fatta dal famoso scultore greco Lisippo da Sikyon, fu probabilmente un modello per il bassorilievo.

A differenza di quanto narrato nel manga veniva considerato figlio di Zeus.

CuriositàEdit

  • Kairos, a differenza di tutti gli altri dei del tempo nella serie (Chronos, Saturno e Crono) non utilizza come simbolo del proprio potere temporale una clessidra, ma un quadrante analogico, ciò probabilmente a indicare che sia un dio minore
  • Mentre suo fratello sembra essere un entità astratta e quindi propriamente cosmogonica, Kairos è un essere con un corpo fisico umanoide a quanto è dato vedere, cosa che lo rende simile al dio del tempo-spazio Saturn

NoteEdit

  1. Nella sagoma di Kairos che papare idetro a Yoma si vede che il dio indossa un'armatura ma non si sà a quale classe appartenga