FANDOM


Il Grande (o Sommo[1] ) Sacerdote (教皇 Kyoko?, lett. Papa Tradotto nei sottotitoli Yamato Video come Pontefice) è il capo dei Cavalieri di Atena e sovrano assoluto del Santuario. Viene scelto dal suo predecessore tra i dodici Cavalieri d'Oro[2]: il prescelto deve dimostrare di avere capacità superiori nello spirito, nel corpo e nella forza, poichè volendo il Sacerdote potrebbe usare i Cavalieri per conquistare il mondo. Egli risiede nelle Stanze del Sacerdote, poste dopo le Dodici Case e davanti al Tempio di Atena .

Mixta25

Le funzioni del Sacerdote sono varie (dall'amministrazione del Santuario, alla lettura degli astri, all'assegnamento delle varie missioni dei Cavalieri per il mondo) e vengono sovlte con l'aiuto di vari servitori e collaboratori come il Capo Cerimoniere (ruolo solitamente ricoperto dal Cavaliere dell'Altare, braccio destro del Sacerdote, come Nikol nel romanzo), il Capo della Guardia (Phaeton nell'anime) e vari Chierici che hanno il compito di controllare gli annali del Santuario.

Privilegio del Sacerdote è l'accesso all'Altura delle Stelle (Star Hill) e la conoscenza di tecniche proibite (come il Genro Maohken).

Secondo Aspro dei gemelli (Lost Canvas) un sacerdote deve anche avere una grande conoscenza della fisica dle mondo e dell'universo; per Sage ed Hakurei deve anche dimostrare l'astuzia per competere con gli dei e fare tesoro di ogni esperienza per il proprio futuro.

Elenco dei SacerdotiEdit

  • Sage del Cancro (Lost Canvas)
  • Sacerdote traditore (Next Dimension)
  • Sion dell'Ariete
  • Saga dei Gemelli/Arles (usurpatore) 
  • Mars("nominato" Sacerdote Supremo da Aria, la "Nuova Atena")  

Il caso di MarsEdit

In Saint Seiya Omega, quando Mars prende il controllo del Santuario i Martian e i Saint si riferiscono a lui con il termine Daikyoko (大教皇? lett. Grande Papa), cioè "Pontefice Supremo" a differenza del classico titolo di Kyoko che il dio avrebbe promesso a Ionia, lasciando quindi pensare a funzioni differenti.

Bisogna precisare che il titolo di Mars è autoattribuito, in quanto il dio l'ha ottenuto tramite la sostituzione di Saori con Aria, la corruzione di vari Saint e l'inserimento nell'armata di Atena di guerrieri a lui fedeli come Mykene o Eden.

Traduzione del termineEdit

Come spiegato nell'incipit in originale viene la carica di sacerdote di Atena viene espressa utilizzando il termine kyoko, ossia Papa, non a caso nelle card dell'epoca viene riportato con l'ingese Pope. Nei paesi di cultura cattolica (come Italia e Spagna) il termine è stato sostituito con appellativi come Sommo (o Grande) Sacerdote in Italia (notare che tale termine veniva utilizzato per tradurre il termine Kohèn Gadol, che indicava il capo dei Sacerdoti israelitici), Patriarca in lingua spagnola (titolo dei capi delle chiese ortodosse) o Grande Mestre in portoghese. Il termine Ponteficie utilizzato dalla Yamato Video è sì un sinonimo della parola Papa, ma era già utilizzato dai romani per il sommo sacerdote della loro religione prima dell'avvento del cristianesimo.

NoteEdit

  1. La maggioranza delle traduzioni italiane utilizza l'appellativo gran o grande. Sommo viene utilizzato solo nell'edizione italiana di Next Dimension
  2. Nell'anime classico si sente dire da Saga (sotto le mentite spoglie di Arles) al suo sottoposto Gigars che forse potrà essere il suo successore. Inoltre all'inizio si crede che Arles si succeduto a Sion perché questi ha abdicato in suo favore (mentre nel manga Gemini si finge Sion stesso); ciò è dovuto al fatto all'epoca non era stato ancora pubblicato il capitolo in cui Mur spiega come avviene la successione al seggio del Sacerdote

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.