FANDOM


I Cavalieri di bronzo (青銅聖闘士 Bronze Saints?, lett. Sacri guerrieri di bronzo), sono dei personaggi dell'anime e manga I Cavalieri dello zodiaco; le loro armature vengono chiamate Bronze Cloth, Nell'edizione Star comics del manga classico viene impiegato il termine originale Bronze Saint, mentre nel ridoppiaggio Dynamic dei quattro film quello di Sacri guerrieri di bronzo, riprendendo nel primo caso la pronuncia degli ideogrammi, mentre nel secondo il significato di quest'ultimi. Nelle traduzioni di Lost Canvas ed Episode G si utilizza il termine Cavalieri di bronzo, mentre l'edizione Granata Press del manga utilizza il termine Santo Cavaliere di bronzo.

Sono il grado più basso dato ai Cavalieri di Atena, al di sopra del quale ci sono i Cavalieri d'argento e i Cavalieri d'oro. Una caratteristica dei Cavalieri di Bronzo è la capacità di muoversi o lanciare colpi alla velocità del suono. Come tutti gli altri Cavalieri di Atena vestono una Sacra Armatura (Cloth in originale e nella traduzione Star Comics del manga classico) ispirata alle costellazioni.

Secondo il manga Episode G esistono in tutto 52 armature di bronzo, tuttavia, il romanzo Gigantomachia (2002) e l'artbook Cosmo Special (1987) afferma che sono invece solo 48, e che le quattro mancanti sarebbero armature speciali costruite in materiali sconosciuti (la cui esistenza è nota solo al Sacerdote e al Capo Cerimoniere) che vengono impiegate solo in casi eccezionali; comunque la maggior parte delle armature di questa casta sono ancora sconosciute.

Cavalieri di bronzo apparsi nella serie classica Edit

In ordine di apparizione nel fumetto originale di Masami Kurumada, i Cavalieri di bronzo sono:

Tra questi ve ne sono cinque legati da un profondo rapporto di amicizia e che per il loro spirito, il loro coraggio e la profonda abnegazione alla causa di Atena, si dimostrano in grado di eguagliare il Cosmo dei Cavalieri d'oro, riuscendo a risvegliare in loro il Settimo Senso (di norma prerogativa solo dei Cavalieri d'oro); nella serie di Hades questi cinque cavalieri acquisiscono persino l'Ottavo Senso, che dona un cosmo superiore al 7° senso, indispensabile per entrare da vivi nel regno dei morti. I cinque sono: Pegasus, Cristal il Cigno, Sirio il Dragone, Andromeda e Phoenix. Gli altri cavalieri di bronzo sono di minore importanza per quanto riguarda la storia, comparendo, oltre che all'inizio, in poche occasioni.



Cavalieri di bronzo apparsi in altre opere Edit

20px Per approfondire, vedi la voce Tenma.

Nel manga I Cavalieri dello zodiaco - Episode G è stato introdotto un nuovo Cavaliere di bronzo, Retsu della costellazione della Lince, e nel romanzo Gigantomachia è presente Yuri della costellazione del Sestante.

Tenma, sempre Cavaliere di Pegaso, appare nel manga sequel Saint Seiya - Next Dimension - Myth of Hades.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.