FANDOM

Armatura d'Oro
Goldcloth
Informazioni
Kanji ゴールド クロス
Romaji Gōrudo Kurosu
Utilizzatori Santos de Oro
Alleati Santos de Atenea
Rango Santos de Oro
Luoghi Santuario
Numero di Evoluzione Ninguna, sólo versiones
Rappresenta Las 12 Constelaciones del Zodiaco
Armi o Oggetti Armas de Libra
1° apparizione

I Gold Cloth (黄金聖衣(ゴールド クロス) Gōrudo Kurosu?, lett. Sacre vesti/vestigia d'oro) sono le armature più potenti e resistenti che coprono praticamente tutto il corpo del Cavaliere. Rappresentano i i dodici segni zodiacali occidentali e riescono a resistere fino a una temperatura di -273 °C, congelano quindi solo allo zero assoluto (temperatura raggiungibile solo teoricamente). Sono indossate dai Cavalieri d'oro (Gold Saint), che sono la casta più nobile e più forte tra i Cavalieri di Atena.
Possono venir distrutte completamente solo da divinità o, in casi rari e particolari, possono subire danni se colpite da un colpo estremamente potente o se si trovano all'interno della barriera del castello di Ade. Quando non sono indossate assumono la forma del segno zodiacale a cui appartengono; allo scopo possono comparire anche parti complementari (mani finte, maschere di volti umani, musi di animali), normalmente nascoste, che hanno la funzione di far assumere all'armatura una forma definita. Quando vengono indossate le corazze aderiscono completamente al corpo umano ricalcando le forme del fisico del Cavaliere come spalle, torace e pianta dei piedi. I Gold Cloth possiedono anche il particolare potere di assorbire l'enorme energia delle stelle e del sole, che può essere utilizzata dai Cavalieri all'occorrenza.

Differenze manga/anime
Nel manga i Gold Cloth quanto a forma non differiscono da quelle dell'anime (se non per qualche particolare citato nella tabella sottostante). La principale differenza che invece si nota subito tra le armature d'oro tra la versione cartacea e quella animata è il colore. Nel manga sono infatti tutte monocromatiche, colorate allo stesso modo con una sola tonalità d'oro. Nell'anime invece ogni volta sui Cloth ci sono parti più scure e parti più chiare e inoltre c'è spesso la presenza di qualche pietra preziosa colorata incastonata sull'elmo, sulla cintura o sul pettorale. In Lost Canvas e in Episode G le armature hanno dei piccoli "dettagli" che differiscono dalle armature dorate del manga/anime classico, mentre in Next Dimension sono identiche al manga classico.

TOT N. Costellazione Note Differenze
1 1 Ariete Nell'anime classico l'armatura viene danneggiata durante lo scontro contro lo Specter Rhadamante.
2 2 Toro Nell'anime l'elmo viene privato di un corno da Seiya di Pegasus, il quale non sarà più riutilizzato. In Next Dimension le lance di ghiaccio di Suikyo creano diversi piccoli fori su di essa.
3 3 Gemelli Nel manga classico Saga perfora l'armatura con un pugno quando si suicida. In Lost Canvas viene sfondata da un pugno di Defteros per poi essere riparata nella lava dell'Isola di Kanon. Viene poi nuovamente danneggiata dal Marvelous Room di Yoma.
4 4 Cancro In Lost Canvas viene danneggiata dal Terrible Providence di Thanatos.
5 5 Leone Nel manga/anime classico viene completamente distrutta da Thanatos nell'Elisio. Nell'anime classico l'armatura viene danneggiata durante lo scontro contro lo Specter Rhadamante. In Lost Canvas viene danneggiata durante lo scontro con Violate.
6 6 Vergine Nel manga/anime classico viene completamente distrutta da Thanatos nell'Elisio. In Next Dimension viene bucata all'altezza del pettorale dalla Bloody Rose di Cardinale.
7 7 Bilancia Dotata di 6 coppie di armi che possono essere donate agli altri Cavalieri d'oro. Viene completamente distrutta da Thanatos nell'Elisio nella serie classica. Nell'anime classico entrambi gli scudi sono posti sugli avambracci, nel manga classico lo scudo destro è agganciato sulla spalla destra.
8 8 Scorpione Nell'anime classico l'armatura viene danneggiata durante lo scontro contro lo Specter Rhadamante. In Lost Canvas il bracciale e lo spallaccio desti vengono distrutti dal Greates Caution di Rhadamante.
9 9 Sagittario Dotata dell'arco e della freccia d'oro, sulla cui punta è possibile convergere il potere degli altri Cavalieri d'oro (per altre informazioni andare su armatura del Sagittario). Nell'anime/manga classico viene completamente distrutta da Thanatos nell'Elisio.
10 10 Capricorno In Lost Canvas il bracciale destro viene troncato di netto dall'Excalibur di El Cid, devito da Icelo Nell'anime l'elmo è completo e protegge completamente la testa del Cavaliere, nel manga è invece più piccolo, come un diadema.
11 11 Aquario Nell'anime/manga classico viene completamente distrutta da Thanatos nell'Elisio.
12 12 Pesci Nell'anime classico il pettorale subisce alcune fratture a causa della Nebulosa di Andromeda di Andromeda.